Edizione 2017

Napoli - Università Federico II - 8 e 9 giugno 2017

Gamification & Talent Acquisition: il Business Game IG4U 2017

“Gamification” è il futuro delle risorse umane: l’impiego di Business Simulations nella selezione consente, infatti, ai candidati di mostrare le loro competenze mettendosi direttamente alla prova in uno scenario verosimile e interattivo e, alle Aziende, di riconoscerne le potenzialità e valutarne le attitudini attraverso il raggiungimento dei risultati. Questo il punto di partenza della quinta edizione della competition di Business Gaming “IG4U Challenge”, svoltosi quest’anno presso l’Università Federico II di Napoli. Otto le Università (Politecnico di Bari, Università della Calabria, di Salerno, di Palermo, Tor Vergata, Federico II, Parthenope e Catania) che si sono contese il primo posto in una “competition” di ingegneri gestionali prossimi alla laurea. Otto team, una per Università, hanno messo in atto le migliori strategie per far crescere il valore di mercato della loro impresa, grazie alla piattaforma di business simulation sviluppata da Artémat S.r.l., partner tecnico e organizzativo del progetto.

Come nelle edizioni precedenti, per partecipare alla competition, gli studenti iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale hanno dovuto superare la prova online IGRanking, test multidisciplinare a risposta multipla, che ha permesso di valutare le skill ecomomico-gestionali dei partecipanti. Gli otto team selezionati (composti da cinque membri ciascuno) hanno avuto modo di mostrare le loro competenze tecniche e relazionali di fronte ad importanti aziende di livello internazionale che per questa edizione 2017 sono state Engineering, alla sua quarta edizione, Fincantieri e La Lucente. Tra un round e l’altro di business gaming, i ragazzi hanno avuto modo di presentare il loro profilo e farsi conoscere dalle aziende attraverso il “Pitch Yourself, mentre anche le aziende sponsor dell’evento hanno potuto farsi conoscere dai futuri candidati attraverso lo Speed Pitch.

Occasione unica per i ragazzi, ad un passo dalla laurea, per farsi conoscere ed apprezzare a 360 gradi dalle aziende presenti e anche un momento di riflessione per le università partecipanti, sulla possibilità di migliorare la qualità dei percorsi formativi, ponendo maggiore attenzione sullo sviluppo delle competenze trasversali. Ad aggiudicarsi la vittoria nel business game è stato il team dell’Università della Calabria, mentre l’IGRanking è stato vinto da Angela Pennarola dell’università di Salerno.

Sponsor/Mentor edizione 2017