Edizione 2015

Salerno - Università degli Studi - 28 e 29 maggio 2015

Una competition dal respiro internazionale e dal “sapore” meridionale

Anche quest’anno, quattro Università del SUD si sono contese il primo posto in una competition di ingegneri gestionali prossimi alla laurea. IG4U Challenge l’evento arrivato ormai alla sua terza edizione, è stato ospitato presso l’Università di Salerno. Quaranta ragazzi, selezionati da ogni ateneo, hanno messo in atto le migliori strategie per far crescere il valore di mercato della loro impresa, in uno scenario che riflette quattro semestri di vita della stessa.

Come nelle edizioni precedenti, per partecipare alla competition, gli studenti iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale hanno dovuto superare la prova online IGRanking, test multidisciplinare a risposta multipla, che ha permesso di valutare le skill ecomomico-gestionali dei partecipanti. I sette team selezionati (composti da cinque membri ciascuno) hanno avuto modo di mostrare le loro competenze tecniche e relazionali di fronte ad importanti aziende di livello internazionale che per questa edizione 2016 sono state Engineering, alla sua terza edizione, Whirpool e Serioplast.

Tutti gli iscritti al II anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università della Calabria, il Politecnico di Bari, l’Università di Palermo e l’Università di Salerno, per partecipare alla competition hanno dovuto superare la prova online IGRanking, test multidisciplinare, a risposta multipla, che ha consentito di valutare le skill economico-gestionali dei partecipanti. Attraverso questa prima selezione i ragazzi hanno avuto accesso alla seconda fase, il business game. La novità sostanziale dell’edizione di quest’anno è stato il forte accento sulle competenze trasversali – comunicazione, teamwork, motivazione – attraverso lo spazio lasciato allaautopresentazione dei ragazzi, il mentoring da parte delle aziende intervenute e la valutazione dei profili di personalità tramite questionario (TIPI – Ten Item Personality Inventory). Ogni singolo elemento è stato incrociato per poter completare il profilo di ciascun partecipante ed avere una valutazione completa delle competenze hard e soft dei ragazzi. Gli otto team (due per Università, da cinque componenti l’uno) hanno avuto la possibilità di mostrare le loro capacità ad importanti multinazionali della consulenza, del settore finanziario e industriale quali, Engineering ed Ubi Banca Carime, alla loro seconda partecipazione, Capgemini e CNH Industrial. Fiore all’occhiello dell’edizione 2015 è stata la presenza di Save the Children, a sottolineare la rilevanza della valenza etica dell’impresa moderna.

Il team NdujaCal dell’Università della Calabria si è aggiudicato il primo posto mentre l’IGRanking è stato vinto da Nicol De Simone dell’Università di Salerno. Esprime soddisfazione la padrona di casa, prof.ssa Francesca Michelino dell’Università di Salerno, felice di aver accolto studenti ed aziende presso il campus di Fisciano ed animata dall’entusiasmo di una iniziativa così innovativa rivolta a giovani e promettenti talenti.

Sponsor/Mentor edizione 2015