Edizione 2013

Cosenza - Università della Calabria - 6 giugno 2013

Storia di un successo

IG4U 2013, è stato il primo quadrangolare di Business Game organizzato del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università della Calabria, in collaborazione con Artémat, uno spin-off dell’Ateneo leader nella realizzazione di Game.

Giovedì 6 giugno 2013,nell’University Club dell’Università della Calabria, il Rettore ha dato il benvenuto alle 4 squadre. Insieme a quello dell’Ateneo della Calabria hanno gareggiato altri 3 team molto agguerriti, che si sono allenati per settimane, provenienti dall’Università di Palermo, dall’Università di Salerno e dal Politecnico di Bari. E’ stato, insomma, un confronto tutto meridionale, ma di respiro internazionale, dal momento che il Business Game è ormai una piattaforma formativa affermata in tutto il mondo.

Il Business Game non è un gioco, ma una vera e propria simulazione di mercato in cui giovani ingegneri si sono contesi il titolo di Campioni 2013, applicando le competenze acquisite nei 5 anni di studio. I team hanno identificato le strategie più idonee capaci di far crescere il valore di mercato della loro impresa simulata, in uno scenario competitivo che ha rappresentato quattro semestri di vita della stessa.

A vincere il challenge la squadra dell’Università della Calabria. “È il Business Game numero 1 – dice il prof. Luigino Filice, presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale – ma la nostra ambizione è di creare una tradizione. Abbiamo sempre guardato fuori dai cubi di Rende e questo challenge è anzitutto un’opportunità di confronto sulla qualità della formazione che siamo in grado di erogare”.