Procter & Gamble è una azienda leader nei prodotti di largo consumo con sede a Cincinnati, Ohio (USA). Opera in 70 Paesi nel mondo con operazioni in 180 paesi, sviluppando un giro d’affari che nell’esercizio fiscale 2019/2020 ha raggiunto 67 miliardi di dollari. P&G possiede uno dei più vasti portafogli di marche di cui 21 sviluppano ciascuna un fatturato superiore al miliardo di dollari: Always, Ariel, Bounty, Braun, Charmin, Crest (AZ), Dawn, Downy (Lenor), Febreze, Fusion, Gain, Gillette, Head & Shoulders, Mach 3, Olaz, Oral B, Pampers, Pantene, SK II, Tide, Vicks.
Si compone di sei grandi unità di business: Cura della Bellezza (cosmetici, prodotti per capelli), Cura Femminile e dei Bambini (prodotti derivati dalla carta, per l’igiene personale, per la cura dei bambini); Cura dei Tessuti e della Casa (detergenti per il bucato e per la casa); Cura della Salute (prodotti per l’igiene orale, farmaceutici da banco e per la cura della salute), Rasatura (prodotti per la rasatura, piccoli elettrodomestici per la rasatura,), Cura della Famiglia e nuove iniziative (prodotti derivati dalla carta e nuove tecnologie), I dipendenti sono circa 100.000, distribuiti in 70 Paesi, 100 stabilimenti di produzione e 20 centri di ricerca.
In Italia il Gruppo Procter & Gamble è presente dal 1956. Impiega circa 1500 persone e commercializza marche presenti nelle case di milioni di famiglie italiane tra cui Dash, Bolt 2in1 e Lenor per il bucato; Mastro Lindo, Swiffer, Viakal, Ambi Pur e Fairy per la pulizia e l’igiene della casa; Pantene, Head & Shoulders, Herbal Essences, Olaz, AZ, Oral B, Kukident, Mach3, Venus, Gillette, Pampers e Tampax (mediante la jointventure Fater) per la cura dei bambini e l’igiene femminle; Vicks, ZZquil tra i farmaci da banco; Braun per i piccoli elettrodomestici per la rasatura.
Le persone P&G si comportano secondo i valori e i principi dell’azienda, lavorando ogni giorno per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo. Ecco perché cerchiamo costantemente di assumere e investire nei migliori talenti e di sviluppare al massimo del loro potenziale. P&G promuove infatti un ambiente di lavoro fondato su valori che sono inscindibili dai valori individuali delle persone. In P&G offriamo:
- Responsabilità fin dal primo giorno. Assumendo la responsabilità dei tuoi progetti fin dal primo giorno. P&G ti assicura una carriera in crescendo, dove non smetti mai di imparare; la portata dei tuoi progetti aumenterà al passo con lo sviluppo delle tue competenze.
- Mansioni ed incarichi stimolanti. Indipendentemente dalla funzione nella quale inizierai, avrai sempre nuove responsabilità stimolanti e diversificate, basate sulle esigenze del consumatore e sull’evoluzione del business nel quale operiamo.
- Un ambiente di lavoro flessibile. P&G sostiene lo sviluppo di una cultura incentrata sulle flessibilità, offrendo ai propri dipendenti strumenti di lavoro che consentono di coniugare le richieste di business con le esigenze personali.
- Opportunità di formazione e sviluppo. Il tuo manager diretto ti affiancherà costantemente, assicurandosi che tu possa avere le giuste opportunità per crescere, ricevendo il supporto necessario o altri strumenti come corsi di formazione in aula e online.
- Esposizione Internazionale. La natura globale del nostro business può portarti ad operare in Business Unit diverse, in Paesi e regioni diverse. I tuoi progetti ti consentiranno infatti di interagire in un contesto multifunzionale e multiculturale, con dipendenti di oltre 160 nazionalità che lavorano per P&G in tutto il mondo.