Il progetto IG for You Challenge

IG for You Challenge è una Business Game Competition che coinvolge laureandi e neo laureati
in Ingegneria Gestionale di 9 università:


POLIBA

UNICAL

UNICT

UNINA

PARTHENOPE

UNIPA

TOR VERGATA

UNISA

UNISALENTO



IG for You Challenge vero punto di incontro e dialogo aperto tra mondo universitario e realtà aziendale è ormai diventata una palestra dinamica, creativa e sfidante per l’Ingegnere Gestionale, una figura fortemente richiesta in questo periodo di grande cambiamento per il suo approccio sistemico e interdisciplinare in grado di coniugare una specializzazione tecnologica di base con competenze economiche ed organizzative.

La Business Game Competition

I team delle 9 università partecipano ad una Business Game Competition attraverso la gestione strategica ed operativa di aziende virtuali. I partecipanti, divisi in team, hanno la possibilità di sperimentare, round dopo round, le proprie capacità di analisi, gestionali e decisionali, il tutto sotto l’attenta osservazione dei responsabili HR di importanti multinazionali presenti all’evento come mentor e sponsor.

Nell’edizione 2021, oltre alla premiazione del miglior team universitario della Business Game Competition e al miglior IGRanking, sono previsti altri due premi per valorizzare le soft skill, ovvero premio “team working” per il miglior team che dimostra, al proprio interno, di gestire al meglio i processi di comunicazione e interazione e premio miglior “Pitch Yourself” assegnato al laureando/laureato che in tre minuti ed in inglese, riesce a comunicare meglio il proprio percorso di studi, le passioni e gli obiettivi professionali per il futuro.

Sei uno studente? Partecipa alla competition! Iscriviti ad IG for You Challenge

Le fasi di IG for You Challenge

Come partecipare

L’IG for You Challenge è rivolto agli studenti laureandi/neo Laureati in Ingegneria Gestionale delle 9 università coinvolte. Per ogni università saranno utilizzati i criteri di selezione, validati dai docenti di riferimento.

IGRanking

Per iscriversi ad IG for You Challenge, gli aspiranti partecipanti dovranno completare l’IGRanking: un test multidisciplinare online, in lingua inglese, costituito da domande di complessità differente focalizzate sui contenuti del corso di laurea in Ingegneria Gestionale. I migliori per ogni università avranno accesso alle altre fasi della Competition.

Video Intervista&Role Playing

I talenti selezionati, potranno presentarsi agli HR delle aziende partner attraverso un'intervista virtuale, raccontandosi in 3 minuti, in lingua inglese. Nel Role Playing, i partecipanti saranno immersi in una simulazione manageriale assumendo il ruolo di Project manager.

Business Game online

Attraverso la piattaforma online di business simulation di Artémat e Zoom, i team selezionati, si affronteranno nella gestione di una azienda virtuale. Ad assistere alle diverse fasi di simulazione, ci saranno HR Manager di importanti aziende partner del progetto, che osserveranno i team durante le fasi di gioco.

Sono numerosi i laureati coinvolti nell’evento che hanno avuto la possibilità di inserirsi nelle diverse aziende sponsor/mentor, confermando come la figura dell’ingegnere gestionale rimane una figura fortemente ricercata dal mondo del lavoro.
Durante e dopo IG for You Challenge sono previsti momenti di confronto tra i partecipanti e le aziende sponsor/mentor.

» Leggi le esperienze di chi ha partecipato «

Sponsor/Mentor di questa edizione




Sei un'azienda? Vuoi partecipare a IG for You come sponsor/mentor dell’edizione 2021?

Sponsor/Mentor delle edizioni precedenti